La sfida

Beeapp ha partecipato allo sviluppo dell'applicazione ufficiale di Xfactor 2013, collaborando con l'agenzia Zodiak Aktive per il cliente finale Sky.
Una prima versione basilare dell'applicazione esisteva già dall'anno precedente, l'obiettivo per noi è stato quello di aggiornarla ai sistemi operativi recenti e completarla con funzionalità innovative in grado di dare valore aggiunto all'applicazione e creare engagement intorno alla trasmissione. La sfida più grande del progetto era legata al numero di utenti che l'app doveva gestire e ai tempi stretti di rilascio degli aggiornamenti, dettati dalla messa in onda del programma.

XFactor

Tecnologie utilizzate

  • Social

  • Microfono

  • API esterne

Il risultato

Abbiamo proceduto con un gran lavoro di ottimizzazione delle procedure e dell'architettura per permettere ai server di funzionare correttamente soprattutto durante i momenti di maggior picco di utilizzo che coincidevano con le dirette del programma. Il risultato è stato un'applicazione iOS e Android complessa ma molto stabile in grado di supportare l'utilizzo da parte di milioni di utenti contemporaneamente. Completa di molte funzionalità, ha permesso per la prima volta agli utenti di condividere interazioni social in real time ed esprimere la propria preferenza tramite l'innovativo applausometro, grazie all'utilizzo del microfono dello smartphone.