La sfida

Libero meteo è la nuova applicazione di Italiaonline che fornisce in tempo reale le previsioni meteo del luogo in cui ti trovi. L’obiettivo era quello di distinguersi dalle altre app meteo per la qualità dei dati forniti, per il design accattivante e per la precisione della posizione. L’applicazione doveva integrarsi con il particolare sistema messo a disposizione da Foreca© per la trasmissione dei dati meteo.

Libero Meteo

Tecnologie utilizzate

  • Geolocalizzazione

  • API esterne

  • Push notification

Il risultato

Innanzitutto abbiamo progettato il sistema di backend che fosse in grado di mettere in comunicazione l’app con i dati provenienti da Foreca©. Abbiamo poi proceduto allo sviluppo ponendo una grande attenzione al design, inserendo ad esempio un'immagine di sfondo che si scurisse scrollando.

Il risultato è un'applicazione iOS e Android, disponibile anche per Watch, con una gestione molto precisa del GPS, con la possibilità di impostare notifiche per luoghi e orari diversi. Grazie ai dati Foreca©, è in grado di fornire numerosi dati meteo come temperatura, piogge, venti, fasi lunari, alba e tramonto. L'app è fornita anche di widget associato, con 4 diversi formati per Android, per avere accesso alle funzionalità senza bisogno di aprire l'app.