L’app economy continua a crescere

Il 2016 si è confermato ancora l'anno delle app

Il 2016 si è confermato ancora l’anno delle app. Nell’anno appena terminato la “mobile app economy” è rimasta sempre forte, a fronte di una grande attenzione da parte delle aziende e del loro interesse di cambiare come interagiamo con gli altri. Il picco massimo di download per le app è stato toccato a Marzo. Possiamo parlare di questa crescita con tre semplici keyword: uso, download e revenue.

Utilizzo è una parola fondamentale quando parliamo di app, un vero e proprio barometro nell’app economy, seguita da “download” (o nuove installazioni delle app) che però non permette di comprendere appieno il meccanismo. Per capire a fondo l’app economy è necessario capire soprattutto quanto tempo gli utenti spendono sulle app installate. Nel 2016 il numero di ore è da capogiro: 900 miliardi di ore, che tradotto significa 2 ore a testa per ogni utente Android. Tra le app che hanno contribuito ad aumentare del 25 per cento il tempo di utilizzo troviamo Google Chrome, Facebook e YouTube.

Leggi tutto “L’app economy continua a crescere”

La mobile transformation in Italia

Mobile - Think Out The Box
I dati dell’Osservatorio Mobile B2C del Politecnico di Milano

Ormai da un paio di anni Beeapp fa parte delle aziende di filiera che contribuiscono alla ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e anche quest’anno non potevamo mancare al convegno di presentazione dei risultati, dal titolo Mobile: think out of the box tenutosi lo scorso 9 febbraio a Milano presso l’aula Magna dell’Università Bicocca.

Dalla ricerca emergono dati molto interessanti sia sull’uso degli smartphone da parte degli utenti (Mobile Surfer), sia su come le aziende stanno affrontando questo processo di mobile transformation. Vediamone alcuni. Leggi tutto “La mobile transformation in Italia”

Perché la tua azienda ha bisogno di un’app

app aziendale

Molto probabilmente starete leggendo questo articolo dal palmo della mano con il vostro amato smartphone a farvi da libro. E già questo dovrebbe suggerirvi il perché la vostra azienda abbia bisogno di una applicazione.

Eppure i motivi sono molto più articolati e, allo stesso tempo, più semplici di quanto possa sembrare. Si spazia dalle diverse dinamiche del mercato che vi obbligano ad adeguarvi ai tempi e ai vostri competitor, alla pianificazione di strategie sul lungo periodo che vi consentiranno di tracciare l’identikit del vostro cliente tipo.

Creare un’app è molto di più del semplice gesto tecnico, bisogna analizzare bene il contesto in cui ci si immette e valutarne i rischi. Capire per chi lo si sta facendo e quali potranno essere gli eventuali ritorni, non necessariamente economici. Un lavoro complesso ma che potrà darvi parecchie soddisfazioni.

Facciamo un po’ di ordine: ecco perché la vostra azienda ha bisogno di una app.

Leggi tutto “Perché la tua azienda ha bisogno di un’app”

Internet da mobile supera quello da desktop per la prima volta

Internet da mobile supera quello da desktop per la prima volta

Il mondo del web è in continua evoluzione, le logiche e le sue dinamiche cambiano costantemente, a un ritmo che è difficile, per molti, sostenere. Col tempo, assieme alle logiche, sono cambiate anche le abitudini degli utenti nella fruizione di internet. Per la prima volta nella storia, nel mese di Ottobre è stato registrato che in tutto il mondo ci sono stati più accessi al web tramite un dispositivo mobile rispetto a un desktop.

La storica notizia è stata annunciata dal StatCounter, una delle più importanti società di monitoring di tutto il web. I numeri parlano chiaro, nell’Ottobre 2016 l’accesso ad internet è così suddiviso: 51,2% di accessi derivanti da smartphone e tablet e 48,7% da desktop.

Leggi tutto “Internet da mobile supera quello da desktop per la prima volta”

Le 10 app più scaricate al mondo e in Italia sul Play Store

apps

Analizzando il mercato delle app con più download nel mondo tramite Play Store, si nota sicuramente che c’è un dominio totale da parte della società di Facebook.

Le statistiche prese da App Annie, ti fanno subito notare come nelle prime quattro posizioni, ci sono solo app di sua proprietà. Tra cui la prima classificata per download è proprio il social network di Zuckerberg con Facebook. Leggi tutto “Le 10 app più scaricate al mondo e in Italia sul Play Store”

Cinque modi in cui il cliente può aiutarci a costruire app migliori

Qualunque agenzia sa bene che il cliente ha sempre ragione, anche quando non sa ciò che vuole. Tuttavia il modo migliore per rendere lo sviluppo di un’app un’esperienza piacevole e non l’inferno sulla Terra è far sì che cliente e azienda lavorino assieme, smussando i propri angoli e proponendo soluzioni che portino avanti il progetto, senza fare richieste assurde o richiedere budget che non hanno senso.

Ecco dunque cinque cose che il cliente può cercare di fare per aiutare un’azienda nella fase di dialogo e progettazione di un’app.

appbudget_1024 Leggi tutto “Cinque modi in cui il cliente può aiutarci a costruire app migliori”

Super Mario su iOS, perché Nintendo ha scelto il mobile

Nessun appassionato di tecnologia e videogame durante il Keynote di Apple se lo sarebbe mai potuto aspettare: Super Mario approderà sull’App Store con un gioco esclusivo per il mobile, Super Mario Run. E questo cambierà per sempre il mondo delle applicazioni.

image02

Nintendo nell’ecosistema iOS e Android

Il primo tentativo di Nintendo di entrare nel mercato mobile con Pokèmon Go non è certo andato male (dopo aver fatto una timida prova con Miitomo). Nintendo ha deciso quindi di rischiare ancora di più con Super Mario Run, che avrà come protagonista l’idraulico più famoso al mondo. Il dispositivo mobile è il mezzo perfetto per Super Mario di passare al livello successivo.

La scelta di Super Mario su iOS e Play Store ha infatti molto senso: Pokèmon Go è arrivato in poco tempo a essere la 5ª app più redditizia al mondo, con un guadagno di mezzo milione al mese e, d’altra parte, Super Mario sta lentamente scomparendo dall’immaginario videoludico dei più giovani. Inoltre Nintendo, con il proprio mercato hardware sempre più ristretto, non se la sta passando proprio bene. Leggi tutto “Super Mario su iOS, perché Nintendo ha scelto il mobile”

WeNote: l’app per non dimenticare mai niente

main_simple

La storia di WeNote comincia nel 2014, quando una giovane Beeapp, non ancora ospite del Polo Tecnologico, ma con sede in un garage proprio come le migliori startup tecnologiche americane, decise di dedicarsi ad un’idea innovativa. Quanto sarebbe bello avere un’app che ci ricordasse le cose da fare, non in dipendenza da un momento specifico, ma piuttosto dal luogo in cui ci troviamo?

Prendeva così vita una nuova app basata sulla tecnologia ancora acerba iBeacon, da poco introdotta da Apple. In quel periodo infatti cominciava a diffondersi quello che si definisce marketing di prossimità, che, basandosi sui beacon, veicola informazioni ai consumatori in base al luogo in cui sono geolocalizzati. Leggi tutto “WeNote: l’app per non dimenticare mai niente”