Le 5 migliori app da viaggio per vacanze intelligenti

app da viaggio-itinerari-italia-mondo

Dopo aver quasi superato la prova costume grazie alle app per il fitness e aver contato i giorni che ci separano dalle ferie, l’immaginazione vola al relax estivo e la mente si libera dalle preoccupazioni di ogni sorta. Resta da decidere la cosa più importante: dove andare in vacanza!

Che la vacanza sia in una spiaggia immacolata o in giro per l’Europa, grazie ai nostri consigli, il viaggio non sarà una brutta avventura. Ecco le migliori app da viaggio che proponiamo per vivere una vacanza estiva all’insegna del relax.

1. Airbnb

app da viaggio-airbnb-schermate-smartphone

Disponibile su Android e iOS – Gratuita in entrambi gli store

Funzionalità:

  • Prenotazione alloggi anche last-minute
  • Prenotazione escursioni
  • Conversazioni direttamente con l’host dell’alloggio

Airbnb è il servizio per viaggiatori che ha praticamente rivoluzionato il turismo, specialmente in Italia.
Addio hotel costosi che non valgono il prezzo: iscrivendosi ad Airbnb si avrà  la possibilità di alloggiare per un determinato periodo in stanze condivise o alloggi singoli che appartengono ai cosiddetti host, proprietari di case che decidono di condividere lo spazio inutilizzato della propria abitazione. Una sorta di ostelli di qualità fondati sulla sharing economy.

Avere come propria app da viaggio Airbnb vuol dire vivere la propria vacanza all’insegna dell’avventura senza doversi affannare troppo per trovare un alloggio adatto.  Con la sua semplicissima interfaccia, si potrà identificare gli alloggi disponibili nelle vicinanze suddivisi in base al prezzo e alla tipologia, parlare con l’host prima di prenotare e scoprire gli itinerari più interessanti.

2. Atameo: Travel Journal e Blog

app da viaggio-atameo-travel-journal-home-page

Disponibile su Android e iOS – Gratuita in entrambi gli store

Funzionalità:

  • Creazione di album in base ai luoghi visitati
  • Sincronizzazione sul cloud delle foto ricordo
  • Pubblicazione sul sito Atameo del proprio itinerario di viaggio
  • Condivisione degli itinerari di altri viaggiatori, a cui potersi ispirare

Atameo non è solo una app da viaggio, ma un vero e proprio personal blog con cui documentare la propria avventura estiva. Scaricandola e registrandosi al servizio gratuito di Atameo, si avrà la possibilità di annotare ogni viaggio ormai terminato e programmarne uno nuovo in base a quelli che hanno compiuto altri.

È l’app perfetta per chi vuole ricordare tutto di un’avventura con un clic. All’interno dell’app si potrà creare il proprio “Viaggio”, inserendo la data stabilita, le destinazioni, la musica ascoltata e le foto scattate. Inoltre, si potrà decidere di condividere il viaggio con il mondo intero di Atameo e ispirare tanti altri viaggiatori. Infine, si avrà la possibilità di visualizzare gli itinerari di viaggio degli altri utenti e prendere ispirazione da quelli.

3. TripIt: Travel Organizer

app da viaggio-tripit-travel-organizer-funzionalita

Disponibile su Android e iOS – Gratuita in entrambi gli store

Funzionalità:

  • Organizzazione del viaggio
  • Notifiche sugli eventi organizzati nelle località prescelte
  • Sincronizzazione sul cloud dei piani personalizzati per il viaggio

TripIt è la app da viaggio per chi vuole avere tutto sotto controllo, anche in vacanza. Integrandosi con Google Now, attraverso l’indirizzo email, l’app memorizza nel cloud le configurazioni e memorizza tutte le prenotazioni, avvisando degli spostamenti da intraprendere per raggiungere la meta scelta. Può inoltre memorizzare le informazioni dell’hotel che si è prenotato, fornire le informazioni sui costi sostenuti fino a quel momento e aiutarci ad organizzare le escursioni.

4. Waze – GPS, Mappe & Traffico

app da viaggio-waze-gps-mappe-informazioni-traffico

Disponibile su Android e iOS – Gratuita in entrambi gli store

Funzionalità:

  • Calcolo degli itinerari in base al viaggio da compiere e al traffico
  • Informazioni sui luoghi che si conoscono
  • Indicazioni sul traffico da parte degli utenti
  • Navigazione con istruzioni vocali complete

Se si decide di utilizzare l’automobile per le vacanze estive, Waze è l’app da scaricare immediatamente. Waze non è una semplice applicazione GPS, ma un vero e proprio assistente di guida.  In una sorta di GPS collettivo e condiviso, aprendo l’app da viaggio Waze si potranno vedere tutte le indicazioni lasciate dagli altri utenti sul traffico nella zona, le stazioni di benzina più economiche e le condizioni delle strade da percorrere, nonché essere avvisati sulla presenza degli autovelox.

5. Accuweather

app da viaggio-Accuweather-previsioni-meteo-accurate

Disponibile su Android e iOS – Gratuita in entrambi gli store

Funzionalità:

  • Previsioni accurate sulle condizioni meteo
  • Dati dettagliati sulle zone da visitare
  • Previsioni dell’evoluzione locale a breve termine

Quando si programma il viaggio estivo, spesso si tende a dimenticare di controllare un’informazione importante: il meteo. Con Accuweather non sarà più così. Questa app è perfetta per controllare il meteo durante il proprio viaggio estivo, perché consente in anticipo di avere previsioni dettagliate sulle condizioni meteorologiche del luogo che si andrà a visitare: temperatura, umidità, probabilità di pioggia. Si potranno ricevere inoltre notifiche costanti sui cambiamenti previsti. Tutto a portata di mano!

Ciò su cui punta questa app è infatti l’accuratezza delle sue previsioni (da cui deriva il nome). Utilizzandola come app da viaggio, non si avranno mai dubbi sul tipo di abbigliamento da portare con sé.

BONUS: Google Maps

app da viaggio-google-maps-mappe-percorsi-distanze

Disponibile su Android (integrata) e iOS – Gratuita in entrambi gli store

Funzionalità:

  • Mappa e GPS Integrato
  • Dati sui trasporti pubblici
  • Previsioni sul traffico
  • Indicazioni sui posti da visitare e sui ristoranti registrati con Google My Business
  • Tutto quello che può essere utile per vivere la vacanza

Dopo i nostri consigli per trovare la migliore app per il viaggio, possiamo dedicarci interamente alla nostra vacanza. Avventura, traffico, meteo, alloggio e condivisione delle proprie esperienze: siamo pronti per viaggiare!

Siamo sicuri di non aver dimenticato nessuna app? E Google Maps dove la mettiamo? Integrata con il proprio smartphone Android, o scaricata dall’App Store, questa applicazione permetterà di avere un sistema GPS sempre aggiornato capace di fornire informazioni sui mezzi di trasporto (Google Transit) e di visualizzare gli itinerari di viaggio/spostamento con i diversi mezzi di trasporto a disposizione fornendo, per ciascuno di questi, informazioni relative alla distanza, orari (nel caso di mezzi pubblici) e tempi di percorrenza.

 

Rispondi